sabato 7 settembre 2013

Inaugurazione Festival del Prosciutto di Parma dal 6 al 22 settembre



 Il convegno ha introdotto l’avvio della XVI°edizione del Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano dal 6 al 22 settembre


L’EXPORT DEL PROSCIUTTO DI PARMA NEGLI USA:
UN SUCCESSO CHE PARTE DA ANDREA BORRI


La Fondazione Andrea Borri, il Consorzio del Prosciutto di Parma e il Comune di Langhirano, uniti per celebrare i 25 anni di presenza del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti, hanno ricordato - nel decennale della scomparsa - Andrea Borri che, nella sua veste di deputato, fu il protagonista dell’avvio dell’export negli USA dell’eccellenza gastronomica parmigiana. L’incontro è stato patrocinato dalla Provincia di Parma.


Parma, 6 settembre 2013 –  La storia dell’esportazione del Prosciutto di Parma sui mercati extraeuropei porta il nome di Andrea Borri. Sua fu l’intuizione della rilevanza per il comparto del “crudo” di Parma dell’avvio dell’export oltreoceano e dell’importanza dell’apertura in primis del grande mercato americano. Nel suo ruolo di parlamentare, dal 1976 al 1994, Andrea Borri fu il protagonista della creazione del regolamento legislativo che disciplinò l’esportazione del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti e che segnò l’avvio della successiva apertura degli altri mercati internazionali ai diversi salumi italiani.

Nel corso del convegno “Stelle, strisce e …fette. 1988-2013: 25 anni di presenza del prosciutto di Parma negli Stati Uniti. Il contributo di Andrea Borri, le strategie del futuro”, che si è tenuto a Langhirano e che ha introdotto i lavori della XVI° edizione del Festival del Prosciutto, è stato ricostruito questo importante traguardo della storia del successo internazionale del Prosciutto di Parma.

L’incontro, promosso dalla Fondazione Andrea Borri, dal Consorzio del Prosciutto di Parma e dal Comune di Langhirano, con il patrocinio della Provincia di Parma, ha inteso celebrare i 25 anni di presenza del Prosciutto di Parma sul mercato americano, ricostruendo, grazie agli interventi dei protagonisti di allora, l’importanza per il sistema produttivo dell’apertura commerciale internazionale e le tappe di quella che è stata una delle svolte epocali per l’economia locale, che ha fatto da apripista per l’export oltreoceano degli altri salumi italiani.

Al saluto introduttivo di Bernardo Borri, Presidente della Fondazione Andrea Borri, sono seguiti quelli di Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia di Parma, Paolo Tanara, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma e di Stefano Bovis, sindaco di Langhirano. Sono intervenuti David Biltchik, Presidente di Consultants International Group di Washington D.C., Gianni Gorreri, già Direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma e di ASSICA, Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Giorgio Orlandini, già Direttore dell’UPI, Fabio Fabbri, già Senatore e Ministro e Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma.


















































l'articolo di InformaCIBO sull'evento:

1 commento :

  1. Come sempre in prima linea il nostro re dei salumi, attestato questo ampiamente meritato per la la sua eccelsa qualità.

    RispondiElimina

Grazie per aver introdotto il tuo commento.