domenica 3 novembre 2013

November Porc 2013 12° Edizione. "Speriamo ci sia la nebbia"


November Porc ... speriamo ci sia la nebbia! 2013

L’ XII  edizione della staffetta più golosa d'Italia

...dedicato a Grazia Cavanna

Sissa 1/2/3 novembre 2013

I sapori del Maiale (19a edizione)
(tratto dal sito ufficiale)

Come consuetudine Sissa ha aperto la dodicesima edizione di November Porc … speriamo ci sia la nebbia!  una due giorni nell’attesa dell’avvio ufficiale della rassegna. Giovedì 31/10 il Prof. Marchesi ha tenuto un incontro intitolato “Cibo, Musica e Cervello”, mentre l’evento culturale, organizzato dal Comune, si  è tenuto nella sala cinema del Teatro Comunale.
Venerdì primo novembre, come da tradizione consolidata, si è svolto l’evento “Aspettando November Porc”, alle 19:30 il concerto live al Parco della Montagnola dei Moka Club che hanno preceduto il Dj set e les Divas alle ore 21:00, mentre al Teatro Comunale, è andato in scena lo spettacolo musicale “Robi Nustrani.

2/3 novembre – sin dal primo pomeriggio di sabato in P.za Roma è stato possibile visitare il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni”, e davanti alla Rocca, contemporaneamente, centinaia di volontari hanno offerto ai tanti transeunti che affollavano i viali sotto la rocca la gustosissima polenta consa. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta alle ore 14:30, poi è stato un susseguirsi di iniziative come “IL IV PALIO DELLA SPALLA CRUDA DI PALASONE-SISSA”, una gara culinaria che ha avuto come premiate le Spalle Crude di Palasone in due distinte categorie: professionisti ed amatori.
Si sono svolte le seguenti attrazione e curiosità:

Intorno alle ore 17,00 un Happy Hour  nel Mercatino vintage di Piazzale Picelli, dalle ore 19, in P.za Scaramuzza, l’ormai consolidato e famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali dove si sono potute assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto è stato accompagnato da fiumi di birra per tutta la durata della festa, ad allietare la serata ci hanno pensato gli scatenati deejay in diretta live che hanno eseguito coinvolgenti esibizioni di musica dal vivo.
Domenica 3 novembre, sin dal mattino presto, sono stati tanti i visitatori potranno che hanno affollato i tanti e favolosi stand del mercato effettuando shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Al Parco della Montagnola, situato nel centro del paese, si è tenuto lo spettacolo con la dimostrazione pratica, grazie alla collaborazione di Agriform, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone; alle ore 10, lavorazione del latte in caldaia per trasformarlo nel re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano.
La mattinata è proseguita, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano ecc...).
Al pomeriggio (ore 14:30) si è assistito alla dimostrazione della

lavorazione delle carni di un secondo suino, sempre organizzata dai maestri norcini della squadra Agriform. Intanto si è arrivati al momento clou della giornata intorno alle (ore 15:30) l'estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, è stato distribuito a tutti i presenti.
Durante tutta la manifestazione la giornata allietata da complessi folcloristici dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni.
































Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.