domenica 12 maggio 2013

Cantine in Tour - il buon vino scende in piazza

 Fidenza 11 - 12 Maggio - Piazza Garibaldi. 

Cantine in tour sbarca a Fidenza. Un viaggio nella cultura enogastronomica italiana dedicato al vino e alle cantine produttrici che prevede tante tappe nelle più belle piazze d'Italia. 
Appuntamento a Fidenza dunque per per incontrare i tanti produttori provenienti da ogni parte d'Italia. 



Ad accompagnarmi l'amico sommelier Salvatore Pizzuti il quale rappresenta il mio supporto tecnico. 




Incontro un "bronzo di Riace" e mi sento subito a casa. Accanto l'imponente statua ritrovo l'amico Antonio Parrilla.

Produttore di un ottimo Cirò, Rosso classico, Rosato e Bianco, con l'ultimo nato in ordine cronologico. "Canevaio" un I.G.T. Calabria, magliocco in purezza, di colore rosso rubino, carico, armonico, vinoso, vellutato e morbido, che ben accompagna tanti piatti della tradizione gastronomica calabrese. Acquistando un vino Parrilla si aiuta a dare un piccolo contributo a sconfiggere la piaga che sta devastando il continente africano. 

La ditta Parrilla Vini aderisce alla campagna "wine for life" campagna lanciata con successo dalla comunità di Sant'Egidio nata per ridare speranza a persone meno fortunate. 
Dopo la Calabria è la volta dell'Azienda Agricola Flatio (Veneto) qui assaggio un ottimo Amarone, che personalmente definisco il Re dei vini italiani. Dopo l'Amarone un ottimo Recioto.












Alcuni brevi passi e dopo il Veneto come per magia mi trovo in Sardegna, La Cantina del Bovale qui abbiamo una giovane donna a spiegarmi le caratteristiche della sua terra di provenienza e dei suoi vini. In maniera accademica e con molto entusiasmo e precisione mi spiega le virtù del "bovale" vitigno autoctono che caratterizza i vini del suo territorio. Terralba (OR).


Dalla Sardegna in Puglia, patria del Primitivo di Manduria, incontro il sig. Attanasio. dell'omonima azienda familiare. Delizioso anche il passito ottenuto con uve primitivo





Concludo la tappa con dell'ottima vernaccia di Serrapetrona. Az. Agricola Colleluce dove ho il piacere di incontrare la sig.ra Franca Malavolta. La Vernaccia di Serrapetrona, un vino unico per la peculiarità del vitigno autoctono "Vernaccia Nera" e per la maniera di ottenerlo essendo costituito anche da uva passita.





Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.