sabato 27 aprile 2013

IL PREMIO INTERNAZIONALE CINQUE STELLE AL GIORNALISMO NEL RICORDO DI UN GRANDE REGISTA, FEDERICO FELLINI


 Conclusa la ottava edizione del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”. La manifestazione, che gode del patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e quest'anno anche di Expo 2015, ha voluto ricordare la figura del grande regista riminese a vent'anni dalla scomparsa. Di altissimo valore i nomi dei giornalisti cui è stato assegnato il riconoscimento; elegante e molto apprezzata la sfilata di gioielli organizzata da Bartorelli Maison e altrettanto gradita, dagli invitati presenti, l'esecuzione dei maestri Mauro Maur e Francoise De Clossey che hanno interpretato musiche  tratte dalle colonne sonore scritte da Nino Rota per i film di Fellini.  Golose preparazioni di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma nel gran buffet degli aperitivi 

 
Milano Marittima 26 aprile 2013. In casa del “Signore degli Alberghi”,  il romagnolo Antonio Batani  patron della catena alberghiera Select Hotels Collection, nel lussuoso cinque stelle Palace Hotel di Milano Marittima si' è concluso ieri sera uno dei premi più autorevoli del giornalismo italiano.

Il Premio internazionale “Cinque Stelle al giornalismo”, che gode del patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e da quest'anno anche di Expo 2015, giunto alla sua ottava edizione, è andato ai giornalisti: Laura Bozzi, direttrice del settimanale “Vero”; Aldo Cazzullo, inviato del “Corriere della Sera”; Mario Orfeo direttore del TG1, Giuseppe Tassi, vice direttore “QN” e Tobias Piller corrispondente Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Questi prestigiosi professionisti della comunicazione sono stati scelti da una Giuria presieduta dal prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ancora una volta a presentare la serata e a consegnare   la spilla in oro bianco e diamanti, simbolo del Premio, sono stati Massimo Giletti e Vira Carbone.

Targhe e menzioni sono andati anche a Roberto Arditti,  Direttore della comunicazione Expo 2015, a Francesca Fellini, nipote del grande regista riminese, a Giancarlo Mazzuca, direttore de “Il Giorno”, ad Arrigo Sacchi coordinatore tecnico della Nazionali Giovanili di calcio e a Lisa Bellocchi giornalista della sede regionale Rai di Bologna.


Il premio quest'anno si è svolto all'insegna del ricordo di Federico Fellini, il grande regista riminese scomparso 20 anni fa. Quest'anno accanto ai vent'anni dalla scomparsa si aggiungono altre simboliche ricorrenze: quarant’anni dall’uscita di “Amarcord”, cinquant’anni da quella di “Otto e mezzo”, e sessant’anni da “I Vitelloni”, solo per citare i più famosi.

 
Nella prestigiosa cornice del Palace Hotel, durante la serata di gala, alla presenza di oltre 400 ospiti, è stato proiettato un breve filmato in cui Francesca Fellini intervista Tonino Guerra poeta, scrittore e sceneggiatore di molti dei film di successo del regista riminese. Ed in una serata così concepita, non potevano mancare le musiche del maestro Nino Rota, melodie che hanno fatto da colonna sonora ad alcuni grandi film di successo, da “La Strada” a “La Dolce Vita”, da “Otto e mezzo” ad “Amarcord”. A eseguire brani, ormai entrati nella storia della filmografia internazionale, saranno due musicisti d'eccezione: Mauro Maur, virtuoso della tromba, concertista internazionale, Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 al 2009 e Francoise De Clossey raffinata musicista italo-canadese, ricercata interprete dei grandi classici americani.
L'appuntamento è iniziato alle ore 20 con il gran buffet degli aperitivi accompagnati dalle delicatezze preparate dagli chef del ristorante e dalle golose preparazioni di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma. 
Una grande cena di gala
Poi è iniziata la cena di gala: uno speciale menu ideato dal grande chef del Palace Hotel, Roberto Scarpelli, con piatti ispirati ai film più famosi di Federico Fellini, “La Dolce Vita”, “E la nava va”, “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”, “I Clown”. Un insieme di colori e profumi con al centro la materia prima, eccellente, che non è stata stravolta attraverso cotture eccessive o trattamenti invasivi, ma facendo esaltare le loro proprietà organolettiche. Nel piatto ingredienti ben riconoscibili e presentazioni eleganti che rifuggono un'eccessiva elaborazione. Una cucina raffinata dove non trova spazio spumette varie e tecniche superate. Bravissimo Scarpelli e tutta la sua equipe!
Le creazioni di Bartorelli Maison,
Piacevolissima, poi, la parentesi, nella quale, al fascino di splendide modelle, si sono uniti il sortilegio e la magia seduttiva che solo esclusivi gioielli sanno creare. In passerella, infatti, sono state portate le creazioni di Bartorelli Maison, autentici pezzi unici e orologi griffati Chopard, un'anticipazione dei gioielli che verranno indossati dalle star al prossimo Festival del Cinema di Cannes.

“Il libro dei Sogni di Federico Fellini” regalato dall'Apt Emilia Romagna ai premiati
A tutti i premiati l'Apt Regionale ha fatto omaggio del prestigioso volume “Il libro dei Sogni di Federico Fellini”.  Anche l'ottava edizione del Premio, che gode del patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e quest'anno anche di Expo 2015, ha riscosso l'interesse dell'Azienda di Promozione Turistica dell'Emilia Romagna, della Banca Popolare di Ravenna, di Bartorelli Maison e Dolp's Studio che sostengono l'iniziativa. Il tutto in collaborazione con Mario Baldassari, presidente Federeventi e l'Associazione Italo Tedesca dei Giornalisti. Appoggiano e sostengono la manifestazione anche Bolla, Brian Giotto, Martini, Orogel, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Prosciutto di Parma,  Spalletti, Selecta, Venturi, Bistefani e, media partner, QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QS.

Presenti alla serata anche il direttore dell'Enit, Andrea Babbi, il Presidente dell'Apt dell'Emilia Romagna, Liviana Zanetti i direttori di QN e il Resto del Carlino Giovanni Morandi e de la Nazione Gabriele Canè, il giornalista gastronomo,  Edoardo Raspelli e non potevano mancare, Vanni e Lina Dolcini della Dolp's Studio, come sempre perfetti registi della serata.

L'appuntamento è ora  per il prossimo anno, stessa data e stesso luogo, per la nona edizione del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”.




Da INformaCIBO


Laura Bozzi,  Aldo Cazzullo,  Mario Orfeo Giuseppe Tassi,  e Tobias Piller le 5 Stelle del Giornalismo2013. Il Premio  gode del patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell'Expo 2015. Una grande  menu ideato dallo chef Roberto Scarpelli del Palace Hotel 5 stelle di Milano Marittima: piatti ispirati ai film più famosi di Federico Fellini







Il Parmigiano Reggiano e ilProsciutto di Parma protagonisti golosi al Premio 5 Stelle del Giornalismo. Oltre 400 ospiti al buffet degli aperitivi con il meglio del Made in Italy









Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.