giovedì 5 aprile 2012

Riserva dei Consoli, Villa Crespia, Arcipelago Muratori




La «Riserva dei Consoli», una nuova etichetta
di Franciacorta Docg presentata da Villa Crespia,
la nota cantina di Erbusco
che fa parte dell'Arcipelago Muratori

Roby Facchinetti testimonial della cuvée da uve Chardonnay della vendemmia 2004 (articolo pubblicato per informacibo)


di Raffaele D'Angelo 

Adro (BS) 2 aprile 2012. Tutto comincia con un invito enigmatico. Ad un nutrito gruppo di giornalisti, amici e clienti dell’Arcipelago Muratori, arriva un avviso per ritrovarsi alle ore 9,30 davanti la sede della propria cantina. Deve essere una di quelle grandi occasioni, infatti sono presenti anche i Consoli, (noti personaggi del mondo della cultura, delle arti, professionisti della comunicazione, grandi Chef, grandi firme del giornalismo enogastronomico, estimatori e testimonial dei vari processi produttivi e commerciali dell’Arcipelago Muratori fin dalla sua nascita). Tra di loro figura anche Roby Facchinetti, storica voce e anima dei Pooh. Cosa ci fanno tutti questi grandi nomi davanti ad una cantina?
Chiedo il programma, ma Michela Muratori mi risponde: Top secret!
 Dopo la colazione di benvenuto all’interno di una delle sale della cantina adibita a sala ricevimento, Michela ci ordina di seguirla, si intravede un autobus che si appresta ad accoglierci per accompagnarci in prossimità del lago d’Iseo.
 Ad attenderci sul molo pronta per salpare vi è la motonave Iseo che da poco ha compiuto il suo secolo di vita.


Tutti a bordo dunque, inizia la crociera. Nei depliant sui tavolini della nave un primo indizio, l’Arcipelago Muratori ha intenzione di presentare “RISERVA DEI CONSOLI”.

 Un Franciacorta Brut Riserva di grande prestigio, Cuvée ottenuto da uve Chardonnay in purezza vendemmiato il 17 settembre 2004 e messa a punto dalla Governance dell’Arcipelago Muratori i quali in precedenza avevano espresso il desiderio di avere un Franciacorta che rappresentasse i valori del territorio, la naturalità, la personalità del marchio e che fosse a loro dedicato.


Inutile aggiungere che il paesaggio offerto dal lago d’Iseo è mozzafiato. I paesini adagiati sulle sue rive sono molto suggestivi. L’attesa è emozionante, mi appresto a scoprire un angolo d’Italia completamente a me sconosciuto.





















 Ma che succede! Durante la circumnavigazione dell’ isolotto di San Paolo, Roby Facchinetti, impugna una Sciabola!! Forse siamo attaccati da pirati, penso, invece si avvicina verso una cesta di vimini dove giacciono adagiate due grosse bottiglie di magnum della “Riserva dei Consoli” immerse nel ghiaccio, Roby Facchinetti sarà un membro della “Confrérie du Sabre d'Or”? in quanto sferra una magistrale sciabolata che decapita al primo colpo una delle bottiglie di “Riserva dei Consoli” segue subito l’applauso           di tutto l’equipaggio.




 Niente pirati dunque, per fortuna è soltanto l’ora dell’aperitivo e tutto l’equipaggio si avvicina verso la poppa della motonave porgendo i bicchieri per questo brindisi di presentazione e di benvenuto.Finalmente si assaggia la “Riseva dei Consoli” dopo aver riposato per ottanta mesi, ecco l’atteso momento. Il perlage è fine e persistente, elegante, i profumi sono seducenti, si tratta di un Franciacorta Brut di grande prestigio, ottenute da uve Chardonnay in purezza, vendemmiate il 17 settembre 2004, con fermentazione alcolica in acciaio e parte in legno con lieviti selezionati in Azienda, poi l’affinamento sempre in acciaio e parte in legno per 5 mesi cui segue una rifermentazione in bottiglia per altri 70 mesi, ideale a tutto pasto.







Intanto lentamente la motonave inizia le manovre di approdo a Siviano su Montisola una ridente isoletta dove il tempo sembra essersi fermato.




Qui abbiamo visitato l’interessantissimo “museo delle reti”. Dopo la visita di nuovo sulla Iseo, per raggiungere l’isolotto di Loreto e per dirigersi a Carzano, vista l’ora, per gustarsi un lauto pranzo a pochi passi dal porticciolo turistico alla “Locanda al Lago”, realizzato su una palafitta, l’ambiente è caldo, accogliente e famigliare.

E’ papà Soardi il pescatore che rifornisce di pesce fresco il ristorante per la realizzazione delle pietanze. La “Locanda al Lago” è famosa per le sardine essiccate, prodotto tipico dell’isola, ora presidio Slow Food di casa proprio presso la famiglia.
L’accostamento tra le pietanze e la “Riserva dei Consoli” è perfetto, un grande Franciacorta di tutto pasto.

Il viaggio si conclude con la foto di gruppo e con la visita alla cantina dove è proprio il bravo enologo, Francesco Iacono, Vice Presidente e Responsabile di tutto il Progetto Arcipelago che ci accompagna in una interessantissima visita alla Cantina, super tecnologica e funzionale, il quale ci spiega tutto il progetto Arcipelago Muratori e la nascita di queste preziose bottiglie di Franciacorta.
Una gran bella giornata per assaporare l'ultima e preziosa etichetta nata in Villa Crespia di Erbusco!













I Consoli e l'Arcipelago
Il gruppo dei Consoli è stato costituito subito dopo la nascita dell’Arcipelago e passo passo ne ha seguito l’espansione territoriale e lo sviluppo qualitativo, tanto da rappresentare oggi, per la maggior parte dei suoi membri, una memoria storica.

Un breve profilo dei Consoli
ALDO CHIARI Titolare del Ristorante La Corte di Palazzolo sull’Oglio, appassionato di vini, uno chef che vive la cucina, da cui si allontana solo per consigliare agli ospiti i suoi piatti di pesce o di carne e il perfetto abbinamento con i vini. Curioso sperimentatore, le sue ricette si fanno ricordare per la ricca semplicità.

ALDO FORESTI      Una lunga carriera e consuetudine con il mondo del vino iniziata fin dalla prima giovinezza. Appassionato di bollicine, oggi è titolare di Enoservice, un’azienda di forniture per la cantina. La Franciacorta e non solo non hanno segreti e sul territorio è considerato amico e consigliere, oltre che esperto.
ANTONIO MUNGAI          Giornalista di lunga esperienza e consolidata conoscenza del mondo della ristorazione e del vino, segue fin dall’inizio l’evoluzione dell’Arcipelago Muratori, di cui ha dato ampiamente notizia sui media da lui diretti.

ATTILIO SCIENZA Nel suo cognome il programma di una vita. Docente all’Università di Milano, è considerato uno dei più grandi esperti di viticoltura. E’ legato a Francesco Iacono da una lunga amicizia, nata nelle vigne e nei laboratori dell’Istituto di San Michele all’Adige.

DUILIO PORRO      Docente di Nutrizione Vegetale e Scienza del Suolo presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, fa anche parte dell’unità operativa di viticoltura. E’ autore di innumerevoli articoli scientifici su riviste tecniche italiane e internazionali.

EROS TUGNOLI      E’ un personaggio dal multiforme ingegno a cui ben si adatta l’acronimo E.T. dell’indimenticabile alieno di Spielberg. E’ consulente di direzione e formazione aziendale nell’area comunicazione, commerciale e marketing.

FABRIZIO BERNASCONI            Titolare dell’importante Agenzia di Comunicazione RBA Design di Milano, vignaiolo in proprio. Alla sua agenzia si deve il restyling di tutta la linea grafica dell’Arcipelago Muratori e l’ideazione dell’etichetta della Riserva dei Consoli.

FEDERICO QUARANTA   Conduttore di trasmissioni radio e televisive dedicate all’enogastronomia insieme all’inseparabile Tinto (Nicola Prudente), è legato all’Arcipelago da sentimenti di profonda amicizia, anche per aver partecipato all’inaugurazione di Rubbia al Colle e di Giardini Arimei, in qualità di relatore, presentatore e animatore.

FEDERICO REBORA Biologo, figlio del Professor Giovanni Rebora docente di Storia Economica dell’Università di Genova, dopo la scomparsa del padre ne ha ereditato la carica di Console. Appassionato di storia degli alimenti, si prodiga perché venga mantenuta viva la memoria degli scritti del Professore.

FRANCO IACONO Omonimo e cugino dell’ideatore del Progetto Arcipelago, è uno dei soci della cantina Ischitana Pietratorcia. Personaggio di spicco negli anni Ottanta del partito socialista, è stato Parlamentare Europeo, ricoprendo diversi incarichi istituzionali.

GIANCARLO SPEZIA        Ingegnere, titolare della ditta “Tecnovit”, specializzata nella produzione di macchine per le operazioni colturali nel vigneto, è docente di Meccanizzazione Agricola presso la facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

GIANFRANCO VISSANI  Chef di altissimo rango e personaggio televisivo di ampia notorietà, segue l’evoluzione dell’Arcipelago Muratori fin dagli inizi. Memorabili i pranzi e i gran buffet realizzati per le inaugurazioni di Villa Crespia e di Rubbia al Colle.

Gianmichele Portieri   Giornalista professionista, una lunga carriera al Giornale di Brescia, di grande esperienza sulle tradizioni del territorio e di comunicazione nel settore agroalimentare. Suoi innumerevoli articoli e alcuni volumi sull’argomento.

GIGLIOLA BOZZI GAVIGLIO    Titolare dell’Enoteca Vino Vino in centro a Milano, Past President dell’Associazione Vinarius, Donna del Vino e Ambasciatrice dello Champagne, è fra i personaggi più noti nel settore commerciale del vino.

GIOVANNI LONGO           Titolare con i fratelli Osvaldo e Paola della “Longo Un Mondo Di Specialità”, azienda leader nella regalistica aziendale enogastronomica per cui cura le relazioni con i media. Sommelier e profondo conoscitore del settore, gode della stima e dell’amicizia dei nomi più noti dell’enologia italiana.

GIUSEPPE BERGOMI        Scultore di fama internazionale, orgoglio della Franciacorta di cui è figlio illustre, nel gruppo dei consoli rappresenta l’anima artistica del territorio. I suoi capolavori arredano e abbelliscono piazze e monumenti in tutto il mondo. Le sue opere sono esibite nei musei più famosi. Presente anche alla Biennale di Venezia 2011.

GIUSEPPE VACCARINI    Presidente ASPI (Associazione Sommelier Professionisti Italiani), è stato docente dei Master in Food & Beverage dell’Università Bocconi e dell’Università Cattolica di Piacenza. È responsabile di corsi e seminari dedicati all’analisi sensoriale di vino, acqua e caffè.

GUIDO MONTALDO         Giornalista, direttore del portale OnavNews, autore di pubblicazioni dedicate al vino, collabora con diverse testate del settore.

MARCO STEFANINI          Coordinatore della Piattaforma Tecnologica per il Miglioramento Genetico della Vite all’Istituto di San Michele all’Adige, è un Ricercatore noto a livello internazionale, autore di numerose pubblicazioni.

NICOLA BONERA  Miglior Sommelier d’Italia del 2010, vincitore di numerosi premi per la Sommellerie, è Wine Consultant per enoteche e ristoranti. Autore di testi, è docente ai corsi AIS per la sezione di Brescia.

ROBY FACCHINETTI        E’ la voce dei Pooh, il gruppo che da 45 anni è presente sulla scena della canzone italiana. Da un incontro a Vinitaly 2003 è nato un legame di grande amicizia con la famiglia Muratori. Memorabili i concerti per l’inaugurazione di Villa Crespia e di Rubbia al Colle.


STEFANO VALERA Grande appassionato di vini legato da una vecchia amicizia nata al Corriere della Sera con Josè Pellegrini; è innamorato delle Langhe ma ora la Franciacorta lo sta conquistando. Fra i suoi interessi le arti in genere, in particolare quelle figurative.

VITO INTINI            Propresidente ONAV, manager in un’Azienda milanese, è da sempre appassionato di vino a cui ha dedicato tutto il suo tempo libero divenendo un esperto in degustazione. Si deve a lui la fondazione della delegazione ONAV di Milano.

Il gruppo dei Consoli è composto anche da altri personaggi legati al mondo del vino e del giornalismo, che per motivi etico-professionali non hanno fatto parte dei firmatari di questo progetto.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.