martedì 8 novembre 2011

Union Des Grands Crus De Bordeaux

I Grandi Cru di Bordeaux e i servizi per conto di informacibo

Milano lunedì 7 novembre: Hotel MarriottVia Washington 66


Si è svolto a Milano, il primo dei due appuntamenti dedicati all'Italia dell'Union Des Grands Crus De Bordeaux.
Il prossimo si svolgerà a Roma, entrambe le date fanno parte di una serie di grandi appuntamenti che  l'Union terrà nelle più importanti città d'Europa e del mondo. 


Il tema di quest'anno è   "Millesimo 2009: corposo, importante, prodigioso".


Sylvie Cazes, Presidente dell'Union Des Grands Crus De Bordeaux, affiancata dai suoi luogotenenti Patrick MaroteauxTristan Kessmann, Michel Garat  ha spiegato scopi e finalità dell'associazione, il resto della delegazione era composta da  70 produttori che hanno deliziato i tantissimi giornalisti accorsi da tutte le più prestigiose testate del settore, presente anche informaCibo con il responsabile Donato Troiano.


Un iniziativa che oltre a promuovere le etichette tra le più prestigiose del pianeta,  ha lo scopo di portare a Bordeaux migliaia di visitatori per far conoscere da vicino ai consumatori i luoghi e le cantine di produzione con weekend dedicati.


Un'associazione molto attiva: 50 manifestazioni durante lanno in una quindicina di paesi, 4 milioni di euro investiti annualmente, più di 3.800.000 chilometri percorsi insieme, da ciascun membro, al fine di animare le degustazioni. 


Quanto contano in termini economici i Cru dell'Union: Insieme, i crus membri rappresentano 5.000 ha di vigneti, 2.500 dipendenti, una produzione totale di circa 32 milioni di bottiglie e un fatturato di più di 300 milioni di euro. 

Un evento dedicato alla stampa e ai professionisti di settore una tappa del tour mondiale che, ogni anno, nelle principali capitali d’Europa e del mondo, vede impegnata buona parte dei 134 membri dell’Union nella promozione del più blasonato rosso francese, dei bianchi secchi e liquorosi. Si presenta quest’anno con l’annata 2009, un millesimo decisamente eccellente.
Dopo la conferenza stampa in Sala Le Baron, a seguire dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in Sala Washington, circa 70 Chateaux si è svolta la degustazione a banco.
E' stata una bellissima occasione, per i tanti invitati, quella di poter dialogare direttamente con i protagonisti. I quali hanno presentato i frutti preziosi dei terroirs bordolesi.


Erano presenti alla degustazione i vini delle prestigiose aziende collocate nelle più vocate areedappellation: Graves, PessacLéognan, SaintEmilion Grand Cru, Pomerol, ListracMédoc, MoulisenMédoc, HautMédoc, Médoc, Margaux, Pauillac, SaintJulien, SaintEstèphe, Sauternes e Bersac.

Alcune notizie sull'Union:


Creata nel 1973 da un gruppo di viticultori bordolesi, lUnion des Grands Crus de Bordeaux raggruppa 134 prestigiosi cru del Médoc, di Graves e PessacLéognan, di Sauternes e Bersac, di SaintEmilion Grand Cru e di Pomerol con lobiettivo di mettere in comune i mezzi utili a promuovere e difendere gli interessi dei suoi membri.

Da sette anni lUnion organizza il Weekend des Grands Crus.






























































 Gli altri appuntamenti nel Mondo: 

             Martedì 8 novembre : Degustazione a Ginevra
- Svolgimento: Crowne Plaza Hotel. Dalle ore 14 alle 17.
             Target: Professionisti della stampa e della distribuzione
              Tema : 2009
- Svolgimento: Crowne Plaza Hotel. Dalle ore 17.30 alle 19.30.
   TargetClienti Maison Berthaudin
   Tema: 2009
                                 Mercoledì 9 novembre : Degustazione a Bruxelles
- Svolgimento: Tour e Taxi. Dalle ore14 alle 18.
Target: Professionisti della stampa e della distribuzione
Tema: 2009
- Svolgimento: Cena di Gala a Bruxelles
Svolgimento: Tour e Taxi. Dalle19.30 alle 23.45.
TargetClienti VIP.
                                  Missione Asia nel secondo semestre: millesimo 2008

Seul: lunedì 28 novembre
Osaka: martedì 29 novembre
Tokyo: mercoledì 30 novembre
Pechino: venerdì 2 dicembre
Shanghai : sabato 3 dicembre
Xiamen : lunedì 5 dicembre
Guangzhou : Martedì 6 dicembre

La prossima edizione si terrà il 12 e il 13 maggio 2012 a Bordeaux. Questa manifestazione è dedicata agli appassionati di grandi vini che avranno lopportunità di degustare, in via del tutto eccezionale, il Millesimo 2009 alla presenza dei loro creatori. Inoltre gli aderenti a questa iniziativa avranno modo di partecipare alle differenti attività proposte nel corso di questo interessante fine settimana di piacere: cene presso i Castelli, serate des Grands Crus, visite alle vigne, torneo di golf).



Per maggiori informazioni:

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver introdotto il tuo commento.