mercoledì 9 novembre 2011

I viaggi con InformaCibo Golosaria 2011




Milano 4 novembre 2011. Ritorna  "Golosaria", la manifestazione promossa da Papillon e da Paolo Massobrio. 80 produttori di eccellenze alimentari selezionati dalla prestigiosa guida "Il Golosario" e provenienti da ogni angolo della penisola. Non potevano mancare i 100 i migliori vini d'Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio.
La manifestazione si è tenuta dal 5 al 7 novembre all'Hotel Convention Center Melià di Milano.


Massobrio riesce come sempre ad unire aspetti della nostra vita quotidiana, rapportandola ad una visiona innovativa e realistica  del rapporto tra enogastronomia e sostenibilità ambientale. Il "payoff" di quest'evento è rappresentato da "l'idea del cavolo". La quale vuole porre le basi per un nuovo metodo di distribuzione alimentare da affiancare a quelli consueti ma meno rispettosi dell'ambiente. Le basi di questa idea sono quelle che ogni piccolo esercente dovrebbe adottare un'azienda agricola presente nel proprio territorio e distribuire settimanalmente i prodotti del territorio. Garantendo al consumatore finale, stagionalità e alta qualità dei prodotti distribuiti.


"Adesso 366 giorni da vivere con gusto" il "vademecum" per la famiglia alla quale suggerisce un corretto stile di vita è stato il tema della prima giornata. Alla quale quest'anno saranno sarà dedicato un talk show introdotto dal presidente dell'Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), Mario Colombo, con vari personaggi come il pasticciere Luca Montersino e il cuoco Pietro Leeman.

Poi sarà la volta degli show cooking incentrati sulla cucina saggia del non spreco e della stagionalità, fino alla premiazione dei migliori artefici del gusto italiano che domenica giungeranno a Golosaria da ogni parte.






   La manifestazione avrà sullo sfondo un'immagine dell'offerta enogastromica per l'Expo del 2015. È questo il senso dello spazio dedicato ai mestieri (macellaio, gelatiere, panettiere, formaggiaio, verduriere) che rappresentano la storia di semplici esercizi divenuti luoghi di incontro. Lunedì si parlerà anche della chance che potranno cogliere i negozi di quartiere, adottando un'azienda agricola e i suoi prodotti, da consegnare un giorno la settimana.
In queste tre giornate sarà possibile assaggiare tantissime specialità lombarde.




























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